DESCRIZION DELLE FESTE FATTE IN FIRENZE PER LA
CANONIZZAZIONE DI S.to ANDREA CORSINI.
In Fiorenza nella Stamperia di Zanobi Pignoni con licenza de SS Superiori 1632 
 
Benedetto Buonmattei fecit
Stefano della Bella incidit
Zanobi Pignoni excudit

Benedetto Buonmattei (Firenze, 1581 - ivi, 1648). Ecclesiastico versato sia nella matematica che nella grammatica e nelle lettere umane, dottore in teologia, Accademico della Crusca.

Stefano della Bella (Firenze, 1610 - ivi, '64). Figlio di uno scultore, si dedicò all'oreficeria prima di scoprire il disegno e l'incisione. Ammirato e protetto dai Granduchi de'Medici, viaggiò a Roma e Parigi, si recò in Olanda dove acquisì definitivamente un' autonoma cifra stilistica.

Frontespizio e 20 tavole incise all'acquaforte e bulino su carta vergellata.

PRIMA EDIZIONE (1632)

Buono stato di conservazione, manca la legatura, margini rifilati in prossimità delle didascalie in modo da renderle talora poco leggibili, Le incisioni sono appoggiate su cartoncino color verde senape.

Dim.: frontespizio 16x13,5 cm, le altre tavole 10,5x11 cm ca.

Il nobile fiorentino Andrea Corsini, nato nel 1301, dopo una vita di dissolutezze divenne frate carmelitano, in seguito vescovo di Fiesole e legato pontificio. Morì nel 1374, fu beatificato nel 1440 da Eugenio IV e la sua canonizzazione, a opera di Urbano VIII, avvenne nel 1629, ma il dilagare della terribile peste di manzoniana memoria ritardò di tre anni i festeggiamenti.
Le incisioni ripropongono i 20 dipinti con rappresentazioni sceniche di episodi della vita del Santo che furono presentati al popolo durante le cerimonie: ogni tavola presenta un'impresa del santo, inquadrata tra eleganti cartigli, e una didascalia edificante.