CATANIA IN SICILIA PATRIA DI S. AGATA

Bella veduta di fantasia di Catania, antichissima colonia greca dalla storia millenaria e stratificata.
La menzionata Sant' Agata, patrona della città vissuta nel III secolo, viene ricordata il 5 febbraio in un tripudio di festeggiamenti. Al verso, note storiche e topografiche relative a Messina, l'antica Zancle (falce in siculo, a indicarne la conformazione topografica) poi colonia greca denominata Messana, anch'essa affacciata sul mar Ionio, per secoli uno dei più importanti porti commerciali del Mediterraneo, sempre menzionato nelle carte nautiche.

Tratta da: Theatro delle città d'Italia con le sue figure intagliate in Rame, & descrittioni di esse in questa terza impressione accresciuto di nova aggiunta di molte figure, e dichiarationi, In Padova, appresso Francesco Bertelli, 1629 nella stamperia di Giosetto & fratelli Sardi

Acquaforte e bulino su carta vergellata e filigranata, testo italiano al verso, margini sufficienti, sporadiche tracce di ossidazione, splendida impressione.

Dim.: 11,5x17,5 cm lo specchio di stampa

Francesco Bertelli, figlio d'arte (il padre Pietro fu incisore, editore e tipografo attivo a Padova per quarant'anni, a sua volta figlio del veneziano Ferrante, o Ferrando o Ferdinando, mercante ed editore conosciuto soprattutto per le carte geografiche, che aveva bottega a Venezia "all'insegna di S. Marco") fu incisore, tipografo ed editore padovano attivo nella prima metà del Seicento.