Veduta interiore dell'Amfiteatro di Flavio, detto volgarmente Coliseo, come era anticamente in Roma

Bella ricostruzione, di fantasia, dell'interno del celebre monumento romano dell'epoca dei Flavi, inaugurato da Tito nell'80 d.c., che pare abbia mutuato il più celebre appellativo "Colosseo" dalla statua dell'imperatore di Nerone che sorgeva nei pressi, nel vestibolo della Domus Aurea, sfavillante di bronzo, imponente quanto il mitico Colosso di Rodi. Resta il più grande anfiteatro al mondo, ancora oggi sede di spettacoli (dopo quelli antichi di cui erano protagonisti i gladiatori), eccezionale nel suo impianto architettonico e scenografico.
Titolo italiano in basso sotto la mise-en-scène, verso vuoto, consuete pieghe editoriali, buoni margini, bella coloritura moderna, tracce di legante agli angoli, qualche ondulatura, ma bell'esemplare.

Tratta da: “Lo Stato di tutti i Paesi e Popoli del Mondo Naturale, Politico e Morale con nuove osservazioni e correzioni degli Antichi e Moderni Viaggiatori” di Thomas Salmon, stampato a Venezia presso Giambattista Albrizzi tra il 1737 e il 1766 in 26 volumi.

Dim.: 17x21 cm lo specchio di stampa