J.B.HOMANN

Plan du Siege de Corfù par Terre et par Mer avec la situation de deux Flottes Venitienne et Ottomanne depuis le jour de L'entree de celle des Ottomans dans le canal le 5me de Juillet jusqu au 26me d'Aout 1716, Jour de sa retraite.

Suggestiva pianta a volo d'uccello dell'isola greca di Corfù e delle due flotte, veneziana e ottomana, che si fronteggiano in quello che fu il secondo assedio turco dopo quello del 1537 che vide vittoriosa la Serenissima. E' il 5 luglio del 1716: i turchi entrano nel canale, attaccano per terra e per mare: l'assedio dura più di un mese, fino al 26 agosto, giorno della ritirata turca; a fare la differenza la brillante e moderna tattica del comandante generale della flotta veneziana e corfiota, il nobile Johann Matthias von der Schulenburg, destinato a diventare un eroe nell'isola e a Venezia, onorato di un busto e di una lapide in Arsenale e di un Oratorio da parte di Antonio Vivaldi.

Titolo francese al centro, dove il Leone alato simbolo della Serenissima erge la spada simbolo di giustizia. Agli angoli, quattro eleganti cartigli raffigurano l'isola e il canale di Corfù. Ai lati, due colonne tipografiche riportano l'una i termini tecnici dell'assedio, e l'altra la descrizione delle due flotte contrapposte.


Acquaforte su carta vergellata e filigranata, uniformemente imbrunita, coloritura coeva. Due fogli congiunti da brachetta, il bordo superiore rifilato in prossimità dell'impronta della lastra, specchio di stampa brunito per ossidazione, i bordi foderati da nastro adesivo. Datazione 1720 circa   

Dimensioni: 50x56,5 cm lo specchio di stampa 

Johann Baptist Homann (1663-1724), eccellente cartografo e incisore attivo a Norimberga, diverrà il più celebre stampatore della sua epoca, e gli Homann Heirs non saranno da meno, onorandone l'attività per tutto il secolo a venire.