Vue du Vesuve et d'une partie du Golphe de Naples prise de l'endroit appellé Dogana di Terra près le pont de la Madelaine. 
Dessinée d'après Natura par J. B. Houël Peintre du Roi
Gravé à l'eau forte par Delvaux
Terminé au burin par Longueil

Rara veduta del Vesuvio da quella che era la regia dogana di Terra presso l'antico ponte della Maddalena sul fiume Sebeto (uno degli ingressi alla città), recante triste memoria di esecuzioni di condannati a morte, e oggi scomparso.

Acquaforte acquatinta e bulino su carta vergellata e filigranata, verso vuoto, ampi margini, foxing e tracce di ossidazione, splendida inchiostratura.

Tratta da: Voyage Pittoresque de Naple et de Sicile. Premier volume. Premiere partie, 1781

RARA PRIMA EDIZIONE, A(vec) P(rivilége) D(u) R(oi)

JEAN BAPTISTE HOUËL (1735-1813), pittore e incisore il cui grande talento si esplicò soprattutto nei paesaggi. Trasferitosi a Roma, frequentò l'Accademia di Francia, girò l'Italia, innamorandosi della Magna Grecia e della Sicilia greca, di cui illustrerà gli itinerari seguiti nel suo eccezionale Voyage, destinato a diventare una delle opere capitali dell'epoca del Grand Tour.

Jean-Claude Richard de Saint-Non (1727-91), parigino, intellettuale e viaggiatore, si innamorò dell'Italia, tanto da immortalarlo nel suo famosissimo Voyage Pittoresque (pubblicato tra il 1781 e l'86), opus enciclopedico illustrato dai maggiori artisti dell'epoca.