Autore e qualifica: anonimo

Titolo: FIORENZA

Luogo di pubblicazione: Roma

Editore/stampatore: Giovanni Orlandi

Anno: 1602

Tecnica: Acquaforte e bulino

Dimensioni: 42x55,5 cm

Stato di conservazione: molto buono: ampi margini originali (solo quello superiore presenta una leggera rifilatura), qualche traccia di ossidazione.

Note: molto rara 


Descrizione: Magnifica veduta a volo d’uccello della città di Firenze, vista dal monte Oliveto, colle situato subito fuori San Frediano; al centro, all’interno di un cartiglio, il titolo col nome medievale della città, derivato da quello latino (Florentia); a sinistra, stemma coi sei bisanti (o palle, come dicono i fiorentini) appartenenti ai Granduchi dei Medici; a destra, l’antico stemma della città, il giglio; in basso, la dicitura “ARNO F”, il celebre fiume toscano che attraversa la città.

Sotto la veduta, legenda a sei colonne tipografiche recanti i toponimi riportati in pianta, con numeri progressivi da 1 a 60 indicanti le porte, i ponti, le chiese, e i monumenti cittadini di maggior prestigio.  

In basso al centro, firma “Ioannes Orlandi formis romae 1602” .

Il modello deriva dall'antica carta di Firenze di Francesco Rosselli (1485 ca) incisa a bulino, poi variamente ripresa, dal Forlani, dal Bertelli, poi ancora, a Roma dal Duchetti.