Titolo: Fregata Inglese
Dedicata all'Ill.mo e Eccellentissimo Sig.D. Domenico Giovannelli
Per L.A.R.il Serenissimo Ferdinando III Gr.n Duca di Toscana
Medico Consultore del Dipartimento di Sanità di Livorno,
delle Belle Arti Savio Ammiratore.
Domenico Giovannelli, originario di Castelnuovo Valdicecina, Medico Consultore del dipartimento di Sanità di Livorno, fu redattore di un'istruttoria sulle acque minerali di Morba nel comune di Pomarance (Pisa).
Ferdinando III, figlio secondogenito (il primo era Francesco) del Granduca Pietro Leopoldo e di M.Luisa di Borbone, fu protagonista della Restaurazione in Toscana, in virtù del suo equilibrio e dell'attenzione verso le opere pubbliche.
Sotto i suoi auspici vennero costruiti acquedotti, strade, e furono bonificate molte zone della Maremma e della Valdichiana: morirà nel 1824 dopo aver contratto la malaria.
Jean Joseph Allezard inv(enit) et del(ineavit)
Ferd(inando) Fambrini incidit
Bella e rara acquaforte di FERDINANDO FAMBRINI, incisore nato nel 1764 attivo a Lucca, celebre per aver illustrato la prima edizione italiana dell'Encyclopédie di Denis Diderot e Jean Baptiste le Rond d'Alembert, curata da Ottaviano Diodati per la Stamperia Lucchese tra il 1758 e il '76.
Dimensioni: 27x36,5 cm lo specchio di stampa
Acquaforte su carta vergellata non filigranata, coloritura coeva. Tracce di umidità e segni di ossidazione dati dall'acidità degli inchiostri. Uno strappo nella parte inferiore, sommariamente risarcito al verso tramite nastro adesivo (eliminabile), non inficia la qualità apprezzabile, nonchè la rarità di questa bella opera del primo Ottocento.