Elegantissimus ad mare Tyrrhenum ex monte Pausilipo NEAPOLIS montisque Vesuvii prospectus


Splendida vista del golfo di Napoli e del Vesuvio da Posillipo, animata da scene di vita quotidiana poste in primissimo piano sulla salita di Posillipo, qui definita "mons" in virtù della sua posizione privilegiata che affaccia sulla baia partenopea.

Titolo in alto al centro e legenda in basso a destra con dodici rimandi  in italiano antico che menziona gli elementi salienti del paesaggio.
 Sotto, firma in latino e datazione: "
Depinxit Georgius Houfnaglius Anno 1578"

III vol. Civitates orbis terrarum  (1581), PRIMA EDIZIONE
Dim.: 36,5x49,5 cm lo specchio di stampa (the plate edge)

Acquaforte e bulino su carta vergellata a doppia pagina e brachetta di giunzione al centro, verso in latino, ampi margini, meravigliosa coloritura antica
(Copper and burin engraving on double page laid paper, centrefold, wide margins, gorgeous ancient coloring)

Esemplare eccellente. Due leggere cadute di colore al centro in prossimità della brachetta, segni di ossidazione dovuta all'acidità degli inchiostri, alcuni rinforzi al centro al verso e sui bordi superiore e inferiore.

Georg Hoefnagel, artista della corte bavarese, viaggiò in lungo e in largo per dare libero sfogo alla sua passione per la storia naturale e la pittura, documentata dagli splendidi atlanti illustrati, come quello delle Civitates Orbis Terrarum  (sei volumi editi a Colonia tra il 1572 e il 1617 e innumerevoli volte ristampati) che creò insieme al talentoso cartografo Georg Braun, curator dell'imponente impresa editoriale, e Frans Hogenberg autore della gran parte delle lastre.