Documento di imbarco dal porto Grande di Malta, antichissimo porto naturale già utilizzato dai Fenici e divenuto poi base strategica dell'Impero Britannico: teatro di battaglie cruciali contro l'impero ottomano, bombardato durante la seconda guerra mondiale e defraudato di molte banchine e cantieri, testimone della morte di numerosi civili nella vicina La Valletta e nei centri limitrofi.
Destinazione il Porto di Livorno, porto franco (cioè non soggetto a dazi e imposte) del Granducato di Toscana, che dai suoi primordi di piccola appendice del Porto Pisano, diverrà fondamentale approdo per le merci in transito nel Mediterraneo grazie alle doti mecenatesche del Granduca Ferdinando I de'Medici, che con la "Costituzione Livornina" farà della città un centro aperto e multirazziale, fiorente di commerci e modello di tolleranza per gli altri Stati.
Tecnica: documento in carta velina in parte a stampa, in parte manoscritto, con sigillo in ceralacca e litografia in alto a sinistra raffigurante due navi nella rada del porto maltese. Data 19 marzo 1847
Stato di conservazione: ottimo. Documento fascinoso e unico
Dimensioni: 18,5 x25 cm
Tutti i diritti riservati © Eva Frati P.I. 01936450491