NOVISSIMA ET ACCURATISSIMA ROMAE VETERIS ET NOVAE TABULA TOPOGRAPHICA
DELINEATORE  
IOANNE BAPTISTA FALDA


Meravigliosa pianta dell'URBE, a firma GIOVANNI BATTISTA FALDA.
In alto, titolo e indicazione dell'autore in latino, splendide figure mitologiche poste a raggiera, e legenda in forma di cartiglio a due colonne contenente un Index Ecclesiarum Urbis Romae cum nominibus Parochiarum Monasteriorum Conventuum et Oratoriorum et Confraternitatum ut suis quaeque regionibus descripta sunt. In basso, sotto la mappa, indicazioni editoriali in lingua olandese.


Tratta da: Beschryving van oud en nieuw Rome (ovvero: Descrizione dell'antica e della nuova Roma), con testi di François Jacques Deseine, pubblicata ad Amsterdam da François Halma nel 1704, in II voll.

Dim.: 50,5x66 cm lo specchio di stampa

Acquaforte su carta vergellata e filigranata, in bianco e nero, consuete pieghe editoriali, verso vuoto, inchiostratura superba, splendido stato di conservazione (un minuscolo foro dovuto alla ruggine a sinistra all'interno della legenda).


Giovanni Battista Falda (1643-78), disegnatore e incisore piemontese ma trasferitosi a 14 anni nella capitale pontificia, dove imparerà il mestiere nella celebre bottega di Giovanni Giacomo De Rossi a Santa Maria della Pace, collaborando con lui per tutto l'arco della sua breve vita, recisa a 35 anni da una malattia. E'sepolto a Trastevere nella Chiesa di S.Maria della Scala.
François Halma (1653-1722) nato a Langerak nei Paesi Bassi  nel 1653, stampatore, si affermò come libraio a Utrecht e fu nominato Academiae Typographus  (cioè dell'Università).