ROMA  ANTIQUA TRIUMPHATRIX EX VETUSTIS MONUMENTIS EXPRESSA


Bellissima veduta a volo d’uccello di Roma antica, pubblicata “Apud Marianum Vasi, Romae 1792”, derivazione da quella del 1630 di Giacomo Lauro, celebre incisore e stampatore di origine fiamminga attivo a Roma per più di mezzo secolo.

MARIANO VASI (Roma, 1744 – ivi, 1820), figlio dell’ancor più celebre GIUSEPPE (siciliano di origine, incisore tra i più celebri della propria epoca, maestro di Giovan Battista Piranesi, che da lui apprese i segreti della tecnica incisoria; accademico di San Luca e dell’Arcadia, tra le più prestigiose istituzioni culturali romane), affiancò il padre nella conduzione della loro bottega situata al piano terra di Palazzo Farnese a Roma e alla sua morte avvenuta nel 1782, continuerà a pubblicarne le opere e aprirà una libreria nella centralissima via del Babuino.

Due colonne tipografiche ai margini sinistro e destro a formare l’Index Principalium Aedificiorum contenente i 102 toponimi riportati in pianta.

In basso a sinistra Forma Urbis a Romulo cum Palatino et Capitolio montibus ad quadratum cum quattuor portis reducta.

In basso a destra Forma Urbis ampliata a Regibus Consulibus et Imperatoribus, inclusis septem Montibus.

Pochi segni di ossidazione e uno strappo al margine destro risarcito, la rifilatura in prossimità dell’impronta della lastra non pregiudicano il giudizio sull’esemplare, che è molto buono.

Acquaforte e bulino su carta vergellata e filigranata, montata in una cornice di primo ottocento con vetro coevo.

Dimensioni: 43x64 cm