Spaccato interno della Basilica di S.Paolo fuori delle Mura, eretta da costantino Magno, divisa in cinque Navate co'sua Crociata...
Piranesi fecit


Splendida veduta prospettica dell'interno della Basilica di San Paolo fuori le Mura, caratterizzata da cinque navate e ottanta colonne di marmo e granito su quattro file, come recita il titolo piranesiano; qui sorgeva in antico una vasta necropoli, rimasta in uso fino al IV secolo d.c., e l'imperatore Costantino volle onorare l'apostolo Paolo di Tarso, ivi sepolto, con l'edificazione di un' imponente basilica.

Il grandioso spettacolo offerto dalla Basilica dovette suscitare acuta impressione nella fantasiosa mente di Giovan Battista Piranesi (veneziano figlio di un tagliapietre), che lo studio dell'architettura classica aveva inevitabilmente istradato verso Roma e le sue irripetibili meraviglie, di cui si innamorò ammirandole de visu, e che declinerà sempre con il suo stile così personale, come vestigia di un tempo concluso ma ancora innervato di grandezza. Senza dimenticare la presenza umana, parte integrante della mise-en-scène, cui i personaggi, nella diversità di censo e fortuna, conferiscono carattere e vitalità.

Tratta dalle Vedute di Roma, pubblicate presso Jean Bouchard, libraio presso San Marcello al Corso a Roma nel 1749.


Acquaforte, bulino e puntasecca su carta vergellata con filigrana giglio in un cerchio; due fogli uniti da brachetta, ampi margini originali lievemente sbrecciati e ossidati, verso vuoto. Foxing diffuso. PRIMO STATO DI SETTE, senza indirizzo nè prezzo. Firma in basso a destra "Piranesi fecit"

Dim. 42x62 cm lo specchio di stampa, 52x70 cm il foglio