THEATRVM MARCELLI VBI NVNC PALATIVM SABELLORVM

Bella veduta prospettica, con la presenza di elementi fantastici, del romano Teatro di Marcello, dedicato da Ottaviano Augusto al nipote prediletto e suo erede, morto prematuramente. Tuttora in parte conservato, nella magnifica struttura originariamente destinata agli spettacoli, con la cavea a emiciclo e la facciata in travertino a tre ordini di arcate. Più volte restaurato, finì per assumere le sembianze di un castrum sotto i nobili Savelli verso la metà del XIV secolo, che abitavano il palazzo costruito sopra le arcate. Passato nel Settecento agli Orsini, venne espropriato negli anni Trenta del Novecento e liberato delle varie botteghe e abitazioni che nei secoli si erano insediate in mezzo alle arcate.

Tratta dal iv (e ultimo) libro di ANTIQVAE VRBIS SPLENDOR [...], Roma presso Vitale Mascardi, 1637.

Titolo latino in alto al centro sopra la mise en-scène, e sintetica descrizione, sempre in latino, del famoso monumento dedicato a Marco Claudio Marcello.
Acquaforte e bulino su carta vergellata priva di filigrana, verso vuoto, buoni margini, bella coloritura moderna, piccoli tagli al margine inferiore risarciti, sporadiche tracce di ossidazione in un esemplare molto fascinoso.

Dim.: 18,5x24,5 cm lo specchio di stampa